Ultima modifica: 4 Novembre 2019

SPORTELLO DI ASCOLTO E SERVIZIO DI CONSULENZA E INTERVENTO BES DSA

SERVIZIO DI CONSULENZA E INTERVENTO BES DSA

Il progetto si inserisce in un circuito di relazioni che promuove la concertazione tra l’ Istituzione Scolas- tica (Docenti, Dirigente , Personale Ata), la Famiglia, la ASL e le altre Agenzie Formative al fine di rimuovere quei fattori sociali, culturali condizionanti che determinano l’abbandono scolastico e il disagio socio-culturale. Il progetto è articolato in un percorso di ricerca-azione che si realizza attraverso lo sviluppo del seguente settore: prevenzione del disagio e della dispersione scolastica con particolare attenzione ai DSA e ai BES.

Lo sportello di consulenza è attivo dal 03/09/2019 al 30/06/2020. Il docente responsabile Anna Maria Di Lorenzo, riceve :

tutti i lunedì e mercoledì dalle ore 10:00 alle ore 11:00;

il martedi dalle 10:30 alle 12:30 previa richiesta di appuntamento tramite segreteria o direttamente

all’interessata.

SPORTELLO DI ASCOLTO PLESSO VIA LAMARMORA

Nell’ Anno Scolastico 2019/2020 L’I.C. ”E. De Filippo “, presso il plesso in via Lamarmora, avvia lo sportello d’ascolto rivolto a tutti i genitori della scuola primaria e infanzia. La proposta di istituire lo Sportello di Ascolto (gratuito) a sostegno dei genitori all’interno del nostro Istituto può rappresentare un’opportunità di mediazione tra genitori/figli. Il progetto nasce per dare un sostegno alla genitorialità, ad accogliere le problematiche e le richieste dei genitori che si trovano in difficoltà o sentono il bisogno di confrontarsi per affrontare in modo più sereno problematiche legate alle relazioni con i figli e/o con l’ambiente scolastico.

Insieme alla famiglia, la scuola è la principale agenzia di formazione e di socializzazione dell’individuo, uno dei poli primari su cui agire per promuovere il benessere integrale (fisico, psicologico, relazionale) degli alunni.
Per chi volesse usufruire di questo servizio, lo sportello sarà attivo da ottobre 2019 a maggio 2020. La consulente familiare Arleo Elisabetta riceve tramite appuntamento il mercoledì dalle 15,30 alle 17,30 nel setting biblioteca.

Per appuntamento inviare la e-mail a: counselor.arleo@libero.it oppure lasciare il nominativo e il recapito telefonico nella cassetta della posta/consulenze all’ingresso della scuola primaria in via Lamarmora.